I cassettoni o lacunari in architettura sono cavità ricavate nei soffitti e disposte in modo regolare.

Dal punto di vista strutturale i cassettoni permettono di alleggerire il peso della volta consentendo la realizzazione di ampi soffitti, anziché volte che non sopporterebbero il loro stesso peso.

I soffitti a cassettoni non hanno tuttavia solo una funzione strutturale ma anche decorativa come si può ben vedere negli esempi di trompe l’oeil applicati ai lacunari.

Oggi i soffitti a cassettoni vengono frequentemente scoperti demolendo la copertura in cannicciato che li ricopre , si ritrovano in stati di conservazione mediocre, dovuti alla presenza di fessurazioni, depositi di particolato, macchie di umidità, presenza di insetti xilofagi, cadute di colore, ecc….

I tipici interventi che diventano necessari per dare alla struttura lignea una nuova vita sono sicuramente la messa in sicurezza con sostituzione e rinforzo delle parti lignee mancanti o ammalorate, la pulitura, la disinfestazione, la sigillatura delle lacune, le integrazioni pittoriche, dove presenti, oppure stesura di strato di cera .

Top